Il  distacco dell’intonaco dai soffitti e la conseguente caduta di parte dei blocchi di alleggerimento di grandi dimensioni è un problema sempre più diffuso specialmente negli edifici costruiti negli anni ‘60 – ‘70.

I principali sistemi per mettere in sicurezza questi solai sono principalmente due:

  • Controsoffitti in cartongesso antisfondellamento;
  • Rifacimento intonaco con malte antisismiche armate con rete.

Nel primo caso si procederà eseguendo il controsoffitto con il sistema della doppia orditura fissata al soffitto anziché con la normale pendinatura con barre filettate M6 del diametro di 6mm avendo l’accortezza di usare lastre particolarmente resistenti. Per gli interventi effettuati realizzando i controsoffitti possono andare bene anche le lastre antincendio fibrate sp.15mm (esistono sistemi già collaudati e certificati delle varie ditte Knauf, Gyprok, ecc.. )

Nel secondo caso invece si procederà come segue:

  • Rimuovere il vecchio intonaco fino ad arrivare ai blocchi puliti;
  • Ricostruire eventuali parti dei travetti danneggiati con malte strutturali (tipo GeoLite Kerakoll);
  • Riempire i fori lasciati dagli eventuali blocchi distaccati con un isolante (polistirolo ad esempio) incollato con colle per cappotto (tipo Keraclima e Kerakoll)
  • Eseguire il nuovo intonaco con una malta certificata (tipo GeoCalce antisismico Kerakoll) annegandovi una rete per rinforzi strutturali (tipo Geo GRID 200 Kerakoll in fibra di basalto).
  • Rifinire con pitture o tonachini

In realtà esiste un terzo caso che è quello in cui il soffitto è ancora in buono stato con l’intonaco non distaccato. In situazioni del genere si può eseguire un intervento di sola rasatura con rete strutturale, in questo caso è ottimo il sistema della MAPEI chiamato “MAPEWRAP EQ System” che consiste nel rasare l’ intonaco esistente (dopo averlo sverniciato) con l’adesivo poliuretanico MAPEWRAP EQ ADHESIVE annegandovi una rete bidirezionale in fibra di vetro MAPEWRAP EQ NET. Il tutto può essere successivamente rifinito con normali tonachini e pitture.

Siamo disponibili per consulenze tecniche.

PAGETTO PAOLO SAS